IYENGAR® Yoga
Le suddivisioni del nostro percorso
Le attività proposte, spaziano dalla pratica alla teoria, andando a coinvolgere sia la sfera del corpo che quella della mente, al fine di raggiungere una consapevolezza yogica completa e a realizzare il proprio Sé.
Esperienza Corporea
Attraverso la pratica delle posizioni (Āsana), il praticante esplora l’ambiente del corpo grossolano, instaurando una relazione consapevole con le proprie tensioni e le proprie rigidità corporee.
Il lavoro, affrontato in questa sessione, mira a creare distensione nei muscoli e nel sistema nervoso, generando una sensazione di benessere globale, andando così a preparare il praticante a ritirare la propria coscienza nel mondo più sottile della propria natura.
Il nostro studio propone la pratica corporea attraverso il metodo IYENGAR®, sia nella versione più statica e posturale (IYENGAR® Yoga) sia nella versione più dinamica e aerobica (Jumping).

Respirazione e Ritiro dei Sensi
Con la pratica di tecniche di respirazione Pranayama (Prāṇāyāma), di distensione dei sensi e degli organi di senso (Pratyāhāra), il praticante si immerge nel mondo dell’energia vitale (Prāṇā), instaurando una relazione consapevole con le tensioni e le rigidità più sottili della propria natura, legate al flusso della respirazione.
Con questo lavoro, si ha la possibilità di calarsi negli involucri più sottili e di prepararsi ad affrontare il tortuoso involucro della mente.

Concentrazione e Meditazione

Attraverso la pratica della concentrazione (Dhāraṇā) e della meditazione (Dhyāna), il praticante esplora la complessa rete della mente e dei propri schemi mentali, raggiungendo una consapevolezza yogica completa e realizzando il proprio Sé.
Studio dei Testi

Attraverso gli incontri teorici, si ha la possibilità di approfondire lo studio dei testi fondamentali della disciplina Yoga e dunque dello studio degli insegnamenti celati dalle diverse tecniche praticate dagli yogin.
Oltre allo studio dei testi, periodicamente vengono proposte proiezioni di film, documentari e filmati (Cineforum).